ABBYY FineReader 10

  1. Requisiti hardware e software
  2. Installazione di ABBYY FineReader 10 su un computer locale
  3. Installazione di ABBYY FineReader su server e workstation in LAN
  4. Avvio di ABBYY FineReader 10
  5. Dizionari utente creati con una versione precedente di ABBYY FineReader
  6. Motivi utente creati con una versione precedente di ABBYY FineReader
  7. Integrazione con Microsoft Office
  8. Assistenza tecnica
  9. Rimozione di ABBYY FineReader 10
  10. Informazioni aggiuntive

Requisiti hardware e software

  1. PC con processore Intel® Core™/Pentium®/Celeron®/Xeon™, AMD K6/AMD Opteron/AMD Phenom/Turion™/Athlon™/Duron™/Sempron™ o compatibile (1 GHz o superiore)
  2. Sistema operativo: Microsoft® Windows® 7, Microsoft® Windows® Vista, Microsoft® Windows® Server 2008, Microsoft® Windows® Server 2003, Windows XP.
    Per lavorare con le interfacce tradotte è necessario il supporto della lingua corrispondente.
  3. Memoria: 512 MB di RAM
    In un sistema multiprocessore sono necessari altri 256 MB di RAM per ciascun processore aggiuntivo.
  4. Spazio su disco rigido: 650 MB per l'installazione tipica e 650 MB per il funzionamento del programma
  5. Scheda video e monitor (risoluzione minima 1024x768)
  6. Tastiera, mouse o altro dispositivo di puntamento

Nota. Per l'apertura di file PDF o di immagini da documenti di Microsoft Word, Microsoft Excel e Microsoft Outlook, è necessario che Microsoft Office sia installato nel sistema in uso.

Installazione di ABBYY FineReader 10 su un computer locale

Il programma di installazione consente di eseguire i passaggi necessari per l'installazione dell'applicazione. Prima di installare ABBYY FineReader, chiudere tutte le applicazioni.

Per installare ABBYY FineReader:

  1. Inserire il CD di ABBYY FineReader 10 nell'unità CD-ROM. Il programma di installazione verrà avviato automaticamente.
    Suggerimento. Se il programma di installazione non viene avviato automaticamente, fare doppio clic sul file Setup.exe disponibile nel CD di ABBYY FineReader 10.
  2. Seguire le istruzioni per l'installazione.

Opzioni di installazione

Selezionare un'opzione di installazione:

Nota. Se si desidera conservare i motivi utente creati in una versione di ABBYY FineReader precedente, non rimuovere la vecchia versione del programma prima di installare la nuova. Tutti i motivi utente esistenti saranno utilizzabili nella nuova versione.

Installazione di ABBYY FineReader 10 su server e workstation in LAN

L'installazione di ABBYY FineReader 10 Corporate Edition (ABBYY FineReader 10 Site License Edition) su un server di rete può essere eseguita solo dall'amministratore di rete. La procedura di installazione è suddivisa in due fasi. La prima consiste nell'installazione del programma sul server. Dal server il programma può essere quindi installato sulle workstation utilizzando uno dei seguenti quattro metodi:

Per ulteriori informazioni sull'installazione di ABBYY FineReader sulle workstation, sull'utilizzo di License Manager e sull'utilizzo del programma in una rete locale, consultare il Manuale dell'amministratore di sistema, contenuto nella cartella Administrator's Guide del CD-ROM di ABBYY FineReader 10.

Avvio di ABBYY FineReader 10

Per avviare ABBYY FineReader 10, eseguire una delle seguenti operazioni:

Nota. Prima di avviare ABBYY FineReader, assicurarsi che lo scanner sia collegato al computer e all'alimentazione e che sia acceso. Se lo scanner non è ancora stato installato, consultare il relativo manuale dell'utente per le istruzioni di installazione.

Se non si possiede uno scanner, è comunque possibile utilizzare ABBYY FineReader 10 per il riconoscimento di file immagine. Alcuni file immagine di esempio sono disponibili nella sottocartella Demo, all'interno della cartella in cui è stato installato ABBYY FineReader.

Dizionari utente creati con una versione precedente di ABBYY FineReader

Per utilizzare i dizionari di ABBYY FineReader versioni 6.0, 7.0, 8.0 o 9.0 in ABBYY FineReader 10:

  1. Disinstallare ABBYY FineReader 6.0, 7.0, 8.0 o 9.0.
  2. Installare ABBYY FineReader 10.
  3. Avviare ABBYY FineReader 10 (selezionare Start>Programmi>ABBYY FineReader 10).
  4. Nel menu Strumenti, selezionare Visualizza dizionari....
  5. Nella finestra di dialogo Seleziona dizionario selezionare il dizionario desiderato e fare clic sul pulsante Visualizza....
  6. Nella finestra di dialogo visualizzata, fare clic sul pulsante Importa....
    I dizionari che è possibile importare in ABBYY FineReader 10 hanno estensione .pmd e si trovano nella sottocartella Lingue, situata nella cartella in cui era installata la versione precedente di ABBYY FineReader. Selezionare il dizionario desiderato, quindi fare clic sul pulsante Apri.

È anche possibile utilizzare i dizionari utente creati con ABBYY FineReader versioni 6.0, 7.0, 8.0 o 9.0 senza disinstallare la versione precedente:

  1. Eseguire ABBYY FineReader 6.0, 7.0, 8.0 o 9.0.
  2. Aprire la finestra di dialogo Opzioni (Strumenti>Opzioni...) e fare clic sulla scheda Controllo ortografia.
  3. Fare clic sul pulsante Visualizza dizionari.
  4. Nella finestra di dialogo Seleziona dizionario selezionare il dizionario desiderato e fare clic sul pulsante Visualizza....
  5. Nella finestra di dialogo visualizzata fare clic sul pulsante Esporta... e salvare il dizionario nel formato Portable Morphological Dictionary.
  6. Installare ABBYY FineReader 10.
  7. Avviare ABBYY FineReader 10 (selezionare Start>Programmi>ABBYY FineReader 10).
  8. Nel menu Strumenti, selezionare Visualizza dizionari....
  9. Nella finestra di dialogo Seleziona dizionario selezionare il dizionario desiderato e fare clic sul pulsante Visualizza....
  10. Nella finestra di dialogo visualizzata fare clic sul pulsante Importa... e immettere il percorso dei dizionari salvati. Selezionare il dizionario desiderato, quindi fare clic sul pulsante Apri.

Motivi utente creati con una versione precedente di ABBYY FineReader

È possibile utilizzare in ABBYY FineReader 10 i motivi utente creati con ABBYY FineReader 6.0, 7.0, 8.0 o 9.0:

Integrazione con Microsoft Office

Per l'integrazione di ABBYY FineReader con le applicazioni di Microsoft Office è necessario verificare innanzitutto le impostazioni di protezione di tali applicazioni (Strumenti>Macro>Protezione...).

Per integrare correttamente ABBYY FineReader con le applicazioni di Microsoft Office 2000, 2002, 2003 e 2007 è necessario accedere alla scheda Fonti attendibili e, se l'opzione Livello di protezione è impostata su Alto o Medio, selezionare Considera attendibili tutti i modelli e i componenti aggiuntivi installati.

Importante. Se le opzioni di protezione sono state modificate, è necessario riavviare l'applicazione di Microsoft Office.

Assistenza tecnica

In caso di dubbi sull'utilizzo di ABBYY FineReader, prima di contattare il servizio di assistenza tecnica ABBYY si consiglia di consultare tutta la documentazione a disposizione (Manuale dell'utente e Guida). È inoltre possibile visitare il sito Web di ABBYY www.abbyy.com/support e consultare la sezione dedicata all'assistenza tecnica.

Affinché il personale dell'assistenza tecnica possa rispondere nel modo più corretto alle domande, è necessario fornire le informazioni seguenti:

È possibile ottenere alcune informazioni in modo automatico eseguendo il file AInfo.exe, disponibile nella cartella Support del CD-ROM di ABBYY FineReader.

Importante. Solo gli utenti registrati possono accedere gratuitamente all'assistenza tecnica. È possibile registrare la copia dell'applicazione in uso sul sito Web di ABBYY o selezionando Registra ora... nel menu ?.

Rimozione di ABBYY FineReader 10

Per rimuovere ABBYY FineReader 10 dal computer:

  1. Selezionare Start>Impostazioni>Pannello di controllo e fare doppio clic sull'icona Installazione applicazioni.
    Nota. In Windows Vista e Windows 7, fare clic sull'icona Programmi e funzionalità.
  2. Nella finestra di dialogo visualizzata, selezionare ABBYY FineReader 10, fare clic su Rimuovii e seguire le istruzioni visualizzate.

Informazioni aggiuntive

I motivi utente si trovano in una cartella documenti e hanno l'estensione .ptn.

I dizionari utente si trovano in %profiloutente%\Dati applicazioni\ABBYY\FineReader\10.00\UserDictionaries e hanno l'estensione .ame.

Scantwain.txt e Scanwia.txt sono archiviati nel profilo utente: